Questa ormai nota spezia sia per le sue proprietà salutari che per quelle aromatiche viene prodotta anche in Sardegna nella Valle del Coghinas.
Tra le sue proprietà più importanti: la sua funzione stimolante sulle attività digestive, come antidoto alla nausea e come carminativo. Ma anche quelle di alleviare i dolori muscolari e articolari, accelerare la guarigione da raffreddore e influenza, abbassare la febbre, combattere le vertigini e l’ipotensione.
In generale lo zenzero è un buon antinfiammatorio e quindi utile per combattere dolori articolari, intestinali, mal di testa.
Sali e principi attivi
L’obiettivo è quello di rendere disponibile sul mercato italiano ed europeo un prodotto super fresco, raccolto, asciugato e confezionato in pochissimo tempo. Un prodotto completamente diverso da quello coltivato dall’altra parte del globo, stoccato poi per mesi e che deve viaggiare per 50 giorni con un costo ecologico notevole.
Uno zenzero italiano made in Sardegna, dunque, molto più sostenibile sul piano ambientale e coltivato secondo i gli standard italiani in materia di sicurezza alimentare, notoriamente tra i più restrittivi al mondo.