“La resa produttiva media è stata buona dichiara Giovanni Pes della Cooperativa Valle del Coghinas. I margini commerciali per una campagna soddisfacente ci sono stati. Sia angurie sia meloni sono stati venduti a prezzi fissi, migliori rispetto agli ultimi anni. In campagna il prodotto è stato raccolto nella sua interezza.
La vendita di angurie e meloni procederà al al termine delle ultime partite presenti nei magazzini”.
In questa zona del Nord della Sardegna abbiamo avuto una primavera molto fredda e piovosa, perciò siamo partiti tardi con i trapianti, che per via delle avverse condizioni meteo hanno registrato diversi problemi.
“Con entrambe le colture siamo in ritardo ma la produzione appare buona. Però siamo ancora all’inizio quindi queste possiamo definirle al momento solo previsioni”.
Il 5% delle angurie e dei meloni Made in Italy provengono dalla Sardegna.
Coldiretti
Angurie e Meloni sono due prodotti freschi e dissetanti, ottimi in questa stagione, perché sono composti da circa il 90 per cento di acqua contribuendo così ad una corretta idratazione del corpo. In Sardegna sono coltivati in circa 1600 ettari (divisi più o meno a metà) e rappresentano l’anguria il 5 per cento della produzione nazionale e il melone il 3 per cento.