Carciofo Spinoso e Olio Extravergine San Giuliano: due prodotti certificati DOP che parlano di Sardegna in un progetto comune per un prodotto innovativo lanciato in Gdo. Protagonisti la Cooperativa Agricola Valle del Coghinas e Oleificio San Giuliano. Si tratta di una confezione unica che racchiude 4 Carciofi freschi Spinosi Dop e una bottiglia di olio extravergine di oliva Dop da 40 ml.
La particolarità del Carciofo Spinoso Dop è il consumo a crudo, come carpaccio, grazie alla tenerezza.
Per il futuro spiega Giovanni Pes, presidente della Cooperativa agricola Valle del Coghinas è in fase di progettazione un prodotto sott’olio con la San Giuliano, si tratta di una conserva. Inoltre stiamo lavorando per arrivare a un packaging in cartone più sostenibile per tutti i nostri prodotti.
Carciofi Valle del Coghinas e Olio San Giuliano insieme nei market del nord Italia
Entrambi certificati Sardegna DOP
“La Cooperativa nasce con un gruppo di agricoltori, una cinquantina di anni fa. Oggi siamo in 25 come gruppo produttivo. Lavoriamo circa 300 ettari, di cui 200 a carciofo, in particolare lo Spinoso di Sardegna Dop, per una produzione annua di circa 6 milioni di pezzi; il resto altre colture, 10 tonnellate di finocchi, 10 di cavoli, anche zenzero da un paio d’anno”.