Anguria
L’anguria della Valle del Coghinas
L’anguria sarda della Valle del Coghinas è un’eccellenza sarda. Viene coltivata la varietà Perla Nera (www.anguriaperlanera.com), un’anguria di medio taglio a buccia nera, dalla forma rotonda e praticamente senza semi.
Terreno: Il terreno deve essere ricco e non arido, tendenzialmente acido. La coltivazione dell’anguria richiede acqua e sostanze nutritive, che di certo non mancano nei terreni della Valle del Coghinas. Trapianto: Le angurie vengono impiantate in primavera inoltrata, nei mesi di aprile e maggio, per evitare le basse temperature e le gelate tardive.
Irrigazione: è fondamentale garantire acqua alle angurie, con irrigazioni regolari e frequenti, senza mai però creare ristagni che potrebbero provocare marciumi delle radici, non si irriga nelle fasi che precedono la maturazione questo per non annacquare troppo il frutto. La raccolta: Non è semplice capire quando raccogliere le angurie, saper scegliere il momento giusto è fondamentale per avere un frutto perfetto. Esistono delle indicazioni generali che possono essere di valido aiuto, ma solamente i più esperti vengono impegnati per questa fondamentale operazione.