Pomodori
Pomodori della Valle del Coghinas
Nella Valle del Coghinas si coltiva la varietà San Marzano, uno dei più classici pomodori, ideale per conserve come salsa, per caratteristiche di buccia e polpa. Il suo sapore poco acidulo e il sugo denso che ne deriva lo hanno reso famoso in tutto il mondo come pomodoro da salsa. Le condizioni ambientali e di coltura del territorio destinato alla produzione di questo tipo di pomodoro sono quelle tradizionali: terreni profondi, soffici, con buona dotazione di sostanza organica ed un’elevata quantità di fosforo assimilabile e di potassio scambiabile.
La raccolta in genere si svolge nel periodo tra il 30 luglio ed il 30 settembre ed è eseguita esclusivamente a mano, in maniera scalare, quando essi raggiungono la completa maturazione ed avviene in più riprese. I frutti raccolti vengono sistemati e trasportati in contenitori di plastica (la cui capienza va da 25 a 30 Kg) in azienda dove a poi si svolge la selezione ed il confezionamento.
Questa pianta necessita di elementi nutritivi indispensabili per la sua corretta crescita. Azoto potassio etc… Calcio e magnesio possono essere utili per prevenire i marciumi delle bacche.